I 10 step di LinkedIn, cosa fare per ottenere il meglio. – Parte 1

Mi è stato chiesto da un amico di dargli qualche dritta su LinkedIn…così approfitto e condivido le informazioni.

Intanto guardiamoci questo filmato molto carino e poi step by step impariamo ad usare al meglio questo tool.

Ora che abbiamo avuto un’infarinatura generale sullo strumento che vogliamo analizzare andiamo per ordine. 

1. Definire gli obiettivi di LinkedIn

Se non si dispone di un obiettivo per l’utilizzo di LinkedIn, si può sprecare un sacco di tempo. Al fine di garantire un ROI positivo, assicuratevi di determinare il vostro obiettivo e rivederlo nel tempo. Alcuni esempi per scegliere Linkedin:

2. Creare il profilo LinkedIn 
Partecipare è facile, basta un indirizzo e-mail per iscriversi e creare un account. LinkedIn vi chiederà di inserire un sacco di informazioni personali al fine di sviluppare al meglio il vostro profilo. Sarà inoltre possibile aggiungere delle parole chiave per consentire alla banca dati di evidenziarvi opportunità legate al vostro obiettivo.
  • Siate voi stessi (fotografia professionale e nome completo)
  • Siate completi
  • Createvi un “brand” (utilizzate le aree primarie e di sintesi per esporre i vostri punti di forza, differenziarvi dagli altri, e consentire agli spettatori di identificare il vostro profilo nella massa)
  • Siate ricercabili (assicuratevi che le parole chiave siano pertinenti al vostro marchio, alla vostra esperienza, professione, e che l’industria sia evidenziata nel vostro profilo).
3. Costruire la propria rete
Una volta completato il profilo, bisogna creare una solida rete di connessioni. Dal momento che LinkedIn è un database, più saranno le connessioni, maggiori saranno le possibilità di essere contattati dagli utenti di 2 ° grado e viceversa. È sufficiente selezionare “Aggiungi Collegamenti”, dalla tendina Contatti, e caricare il database di posta elettronica. È inoltre possibile cercare colleghi o ex allievi in base a dove sia ha lavorato o si è andati a scuola. Assicuratevi di inviare l’invito a coloro che veramente conoscete. Ad esempio:
  • Colleghi (passati e presenti)
  • Partner e clienti
  • Membri di Associazioni professionali
  • Conoscenti
  • Compagni di classe
  • Amici
  • Famigliari
marketingando, linkedinIniziate a fare questi primi 3 passi e la prossima settimana andremo oltre…
Vi lascio una settimana di tempo…

9 risposte a "I 10 step di LinkedIn, cosa fare per ottenere il meglio. – Parte 1"

Add yours

  1. scusa non credi che in italia un sito come linkedin faccia ancora troppa fatica a penetrare tra le aziende? io oggi sono un po’ pessimista, penso che il gap sia troppo ampio, rispetto a realtà più innovative. Specie le piccole imprese assistite da inutile e vetusti carrozzoni, tipo cna, confindustria o altro, non sono minimamente in grado di cogliere le potenzialità del futuro. sono troppo pessimista?

  2. Sono impressionato dalla qualita’ delle informazioni su questo sito. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Sono sicuro che visitero’ di nuovo il vostro blog molto presto.

Lascia un commento

Su ↑